Preventivo attuale Completa

Arte sacra

    Stampi in gomma

      Modelli in cemento

        Modelli in pietra

          Presepio

            Chi siamo

            Storia

            Era da poco finita la seconda guerra mondiale, quando nostro nonno, Giuseppe Citti, fece muovere i primi passi a quella che sarebbe divenuta l’azienda di famiglia.

            Nonno Giuseppe nel 1936, poco più che adolescente, emigra in Belgio in cerca di fortuna. Qui impara la lavorazione delle figurine di gesso da altri “paesani” che, come lui, cercano di ricostruirsi un futuro e una speranza fuori dal proprio paese. Sono anni duri e non facili, tutto cambia molto rapidamente e Giuseppe rientra in Italia per partecipare alla guerra. Nei primi anni ’50, grazie all’esperienza acquisita in Belgio, inizia l’attività di produzione di statuine in gesso e dei caratteristici cani con testa a molla, uno dei simboli della tradizione di Bagni di Lucca dell’epoca.

            La svolta produttiva arriva all’inizio degli anni 60. Grazie a un conoscente che gli svela la formula usata per la lavorazione del caucciù, Giuseppe inizia anche a produrre stampi in gomma per manufatti artistici; tutto ciò in maniera artigianale, con solo una macchina per impastare la gomma, pochi modelli a disposizione ma tanta passione. E’ subito un successo, al punto che la stessa formula per la gomma, pur se perfezionata nel corso degli anni, è utilizzata ancora oggi.

            Con il passare del tempo la produzione si è arricchita di nuovi modelli artistici e soluzioni di arredo architettonico di stili e epoche diverse. Grande e fondamentale contributo allo sviluppo dell’azienda lo ha dato nostro padre Silvano, che è riuscito a farla espandere ulteriormente, arricchendo la collezione con nuovi modelli e nuove soluzioni lavorative. A fine anni ’80 Silvano trasferisce il laboratorio, passando dai precedenti 150 mq ad un ambiente di oltre 400 mq, sempre a Bagni di Lucca. Alla fine degli anni ’90 si trasferirà di nuovo in quella che è la sede attuale dell’azienda, di oltre 5000 mq, di cui 3.000 ad uso magazzino per lo stoccaggio e la conservazioni delle copie originali e relative matrici. In questo periodo l’azienda si modernizza e sviluppa nuovi processi produttivi e di controllo che alzano gli standard qualitativi.

            Oggi tocca a noi, Flavio e Gianluca. Siamo la terza generazione a guidare un’azienda con oltre 50 anni di storia e abbiamo l’entusiasmo e la voglia di fare bene dei nostri predecessori. I modelli oggi sono oltre 4.000 e li potete vedere alla sezione prodotti di questo sito web; la collezione viene arricchita periodicamente con nuove creazioni, grazie alle sinergie con scultori e artisti che collaborano con noi. Abbiamo la fortuna di vivere in angolo meraviglioso della Toscana, Bagni di Lucca, dove si respira la tradizione dei figurinai che ha radici lontane nella nostra storia. Quelle radici sono ancora oggi fonte di ispirazione nella nostra ricerca artistica, e danno un valore aggiunto al nostro prodotto, il valore del Made in Italy.

            Inserisci i tuoi dati per scaricare il file

            Puoi scaricare i nostri cataloghi dopo aver compilato questo semplice modulo. Se in precedenza hai già scaricato del materiale inserisci solo la mail usata.

            Inviando il form accetti il trattamento dei dati personali